Buena Vista

Semplicemente un’altra casa – via Giordano 191-195 Torino.
Buena Vista è il progetto di social housing realizzato dal Social Club: 42 unità a canone calmierato destinati prevalentemente agli operatori del no profit, che ospitano in forma stabile nuclei familiari, single e coabitanti ed in forma temporanea persone in emergenza abitativa e studenti fuori sede.
Inaugurato ufficialmente il 9 novembre 2012, si trova in via Giordano Bruno 191-195, nelle due palazzine arancioni dell’ex Villaggio Olimpico, adeguatamente rifunzionalizzate.
Lo stabile ospita un mix di funzioni e di diverse soluzioni abitative, con l’obiettivo di favorire la costruzione di reti di solidarietà e vicinato e sperimentare soluzioni di gestione condivisa sia degli spazi, sia degli impegni familiari (gestione dei figli, della casa…)
Il progetto Buena Vista ha dato molta importanza alla presenza e alla caratterizzazione degli spazi collettivi, dislocati in tutto l’edificio
e diversi tra loro, che diventano un’occasione preziosa per creare relazioni sociali: grandi terrazzi, tetti verdi e sale comuni offrono spazi di socializzazione ed interazione tra i vari utenti della comunità.Offerta residenziale:
17 alloggi, di cui 14 da 65 mq e 3 da 85 mq.
Il primo alloggio ha un costo di affitto di 360 euro al mese più spese e utenze, quello più grande di 440 euro al mese, a cui aggiungere spese e utenze. Tutti gli alloggi sono provvisti di balcone, sono predisposti per l’allaccio a Internet e hanno una cantina a disposizione.
3 alloggi arredati (di cui 2 da 65 mq e 1 da 85 mq) per chi è alla ricerca di una residenza temporanea (sino a 24 mesi) con la necessità di abitarla al più presto. In questo caso il costo è di 400 euro al mese per l’alloggio medio e 480 euro al mese per quello grande con due ampie stanze da letto.
2 alloggi con 5 posti letto (stanze singole, bagni e cucina in condivisione) per coabitazioni in permanenza temporanea (sino ad un massimo di 24 mesi).
Il costo della stanza è di 260 euro più spese.Offerta alberghiera
32 posti letto suddivisi in 16 camere singole e 8 doppie.
Il costo del posto letto in camera singola è di 395 euro al mese, mentre in camera doppia è di 245 euro ed è comprensivo di affitto, stanza arredata, utenze e internet via cavo e servizio portineria.

Ed ancora…
3 alloggi dedicati alla comunità alloggio di coop. Progetto Muret
2 alloggi riservati alle famiglie inserite nei programmi di accompagnamento dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo per un periodo di 18 mesi.
1 spazio lavorativo in coworking affacciato sulla terrazza principale

Nel condominio ci sono anche una lavanderia a gettoni, una sala TV, un giardino con orto pensile al terzo piano e altri ambienti per lo scambio, la condivisione, l’incontro tra vicini di casa. Al primo piano si trova l’ufficio di Social Club.