Il Progetto Scu.ter.

Lo Scu.ter. (Scuola e Territorio) è un progetto educativo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per promuovere l’educazione alla cittadinanza a scuola, stimolare la partecipazione attiva e l’impegno dei giovani in ambito scolastico e extrascolastico, favorire l’alleanza educativa tra scuola e territorio e lo sviluppo della comunità educante.

Il progetto pone al centro della sua metodologia l’animazione d’ambiente, che si fonda su due parole: l’informalità e la continuità.

Gli animatori infatti sono ragazzi giovani che attraverso l’approccio informale si mettono nelle condizioni di creare un rapporto di simpatia e di sintonia con i ragazzi, di individuare ed evidenziare opportunità di espressione, socializzazione, formazione, lasciando però agli studenti la decisione sull’adesione e, più in generale, sull’iniziativa.

Per questo il progetto prevede la costante presenza settimanale a scuola di un’èquipe di animatori in un giorno prestabilito.

Verranno proposte diverse iniziative scolastiche ed extrascolastiche: percorsi laboratoriali, assemblee su temi di rilevanza pubblica, formazione delle rappresentanze studentesche, attività durante gli intervalli, incontri con ospiti, partecipazione a eventi sul territorio in accordo con studenti e insegnanti.

Il progetto è oggi presente in diversi istituti superiori della provincia di Torino.


Se vuoi sapere di più del progetto e portarlo nella tua scuola scrivi a gabriele.gandolfo@acmos.net