Settimane comunitarie in Casa Acmos

Poichè riteniamo l’esperienza comunitaria una parte fondamentale del processo educativo, l’equipe di Casa Acmos mette a disposizione la comunità per gruppi interni e esterni, classi gruppi scolastici e altri gruppi associativi al fine di ragionare insieme ai ragazzi in modo informale e condiviso su alcune tematiche comuni che come’Associazione ACMOS riteniamo fondamentali e al tempo stesso vivere la dimensione comunitaria.

In particolare l’idea delle settimane comunitarie è quella di vivere la comunità nella sua quotidianità, in modo che la residenza nella struttura non sia un vincolo nello svolgimento delle normali attività personali ma che sia una piattaforma per vivere insieme i momenti di libertà, come possono essere i pasti o le serate.  Inoltre la comunità  permette ai ragazzi di imparare a vivere insieme e  sperimentarsi in attività che solitamente non svolgono, quali il cucinare, la pulizia delle stoviglie, il riordino degli spazi comuni, la gestione del conflitto, la relazione.

A seconda delle esigenze e degli interessi del gruppo l’equipe si occuperà di portare delle proposte educative e organizzative per rendere l’esperienza il più possibile densa di occasioni di incontro e riflessione.

Le tematiche fondanti che vengono affrontate in Casa Acmos sono principalmente:

• Riduzione e selezione dei consumi: l’obiettivo è di ragionare con i ragazzi sulle tematiche che riguardano la sostenibilità ambientale,gli stili di vita e il diritto al cibo, partendo dall’esperienza e dalle scelte di Casa Acmos che sin dalla sua fondazione ha fatto di questi temi uno dei suoi pilastri.
  • Risoluzione non violenta dei conflitti: fermamente convinti che alla base del vivere insieme ad ogni livello, dalla famiglia alla società, siano necessari il confronto, il dialogo e la mediazione abbiamo fatto di questo tema un pilastro fondamentale della nostra convivenza e vogliamo su questo misurarci ogni giorno con le persone che vivono la comuità.
  • Interculturalità e migrazioni: l’obiettivo è quello di ragionare con i ragazzi di queste tematiche a partire dalla realtà che ci circonda, poiché riteniamo che l’unico modo per abbattere i pregiudizi e favorire una vera integrazione sia l’incontro con il diverso. Casa Acmos da giugno dello scorso anno ospita quattro richiedenti asilo e vuole condividere con tutti coloro che la abitano questa esperienza, creando occasioni di conoscenza e discussione.
  • Educazione alla legalità ed alla cittadinanza: in quanto parte della rete nazionale di Libera, da anni l’Associazione ACMOS e Casa Acmos fanno dell’antimafia parte fondamentale del loro impegno quotidiano, a partire dal fatto di aver dedicato la comunità a due vittime innocenti delle mafie: Rita Atria e Tina Motoc. Da un lato è importante per noi approfondire questo tema e dall’altro proporre e discutere di soluzioni e alternative a livello individuali e collettive, discutendo e mettendo in pratica la partecipazione attiva e politica nella nostra società.

Casa Acmos non si propone come centro di formazione ma come comunità educante, fondata sull’incontro e sulle occasioni di confronto e dibattito. Le modalità in cui si svolgono le attività sono varie: da un lato è molto importante l’esperienza informale e vari espedienti animativi possono aiutare in questo senso (discussione a partire da un film, gruppi di narrazione, laboratori teatrali,..) che, dall’altro anche la possibilità di incontrare persone e realtà esterne che possano contribuire con la loro esperienza.

Casa Acmos è aperta e disponibile alle diverse proposte e forme di collaborazione con tutti i gruppi che sono interessati a costruire insieme queste esperienze di vita comunitaria.