Comitato Salvagente

Il Comitato Salvagente Onlus, nato nel 2009, si propone di creare una rete a sostegno e difesa popolare non violenta attorno a persone che vivono in condizioni di rischio di incolumità personale quali testimoni di giustizia, giornalisti in teatri di guerra, attivisti, volontari in zone ad alta densità mafiosa o in contesti bellici e chiunque promuova attivamente la ricerca e la promozione della giustizia e dei diritti umani.

I fatti di cronaca odierni portano a individuare nei migranti e nei richiedenti asilo che approdano sulle nostre coste le nuove vittime di isolamento e di violenze.

Negli anni purtroppo si è cristallizzato un approccio puramente emergenziale all’accoglienza che ha reso le risorse insufficienti e le strutture disponibili incapaci di garantire risposte ai bisogni umani delle persone accolte. Quei bisogni relativi non tanto alla protezione e all’assistenza materiale, quanto alla possibilità di costruire percorsi di autonomia individuale che garantiscano ai migranti il rispetto e la restituzione della dignità umana sono l’oggetto dell’attenzione del Comitato, i cui obiettivi partono dal rendere informata e consapevole la società in cui viviamo. Decostruire gli stereotipi ed i pregiudizi diffusi dai mass media non è semplice, ciò che intendiamo fare è opporre al radicamento della paura, l’umanizzazione del diverso e la divulgazione degli studi antropologici e storico-politici in modalità fruibili dalle differenti componenti della popolazione.