Campagna per la cittadinanza 2019-2020 – Happiness

Iperconnessi e in disaccordo con tutti
i desideri inespressi dove si sono nascosti
vanno bene i progressi ma tu come ti senti
i territori promessi sono sotto ai bombardamenti tirati da tutte le parti e mai contenti
con visi più scavati faccine sorridenti (Iperconnessi – Le Luci della Centrale Elettrica)

 

Io mi guardo attorno e vedo un mondo di poveri
Dentro la metropoli, dalle piazze ai ricoveri
Fanno le vacanze ma non fanno gli scioperi

Sei un clone di merda, la mia imitazione,un Leone Di Lernia
La vita è una corrida già lo so,
tu vuoi fare il matador (povero)
Compro la tua vita ma non te la pagherò (Dispovery Channel – Salmo)

 

Per tutti questi motivi vogliamo mettere sotto i riflettori la nostra idea di benessere su cui si fonda il nostro modello di sviluppo.
La politica democraticamente eletta non sembra dare risposte incoraggianti. In assenza di convincenti visioni di futuro, assistiamo al trionfo di leader che si rifanno a valori discriminatori e che promettono sicurezza cedendo conquiste sociali che si credevano consolidate, mentre le forze progressiste faticano anche solo a rivendicare alcuni diritti di base. L’Europa, da sempre baluardo delle conquiste sociali, è penetrata da forze disgreganti e si divide sull’accoglienza dei migranti, anziché rafforzarsi per essere una forza abbastanza autorevole e ambire a regolare i fenomeni legati alla globalizzazione neoliberista, alla diffusione di Internet, al superpotere delle grandi aziende, alla questione ambientale. La stessa democrazia e i presupposti della partecipazione alla vita pubblica dei cittadini sembrano in forte difficoltà : il potere non sembra più risiedere nelle istituzioni democratiche e gli algoritmi sembrano essere strumenti più efficaci e meno impegnativi della partecipazione politica attiva nel guidare l’uomo verso il progresso e il benessere.
Noi siamo convinti che solo dalla condivisione delle nostre percezioni, dei nostri dubbi e delle nostre conoscenze, dallo studio e dal confronto, possano emergere indicazioni credibili per le nostre esperienze e per una riflessione politica più ampia. Per questo la ricerca del benessere, e le dimensioni individuali e collettive di tempo e di spazio in cui si crea, si sviluppa e si realizza saranno al centro delle delle riflessioni della Campagna per la Cittadinanza. Saranno il punto di partenza per riprendere i presupposti che ci tengono insieme e condividere e diffondere alcune nostre risposte, dalla memoria collettiva alla vita comunitaria, nel ventesimo anniversario di Acmos.