Il Movimento

Il movimento di Acmos si fonda sui valori costituenti della Repubblica, che contribuisce a promuovere e realizzare attraverso l’educazione alla cittadinanza, intesa nei termini così definiti da Bobbio: “quella che mira a fare del suddito un cittadino che non è più un oggetto di dominio ma è egli stesso un soggetto del potere politico”.

 

 

Il movimento si organizza attraverso un nucleo fondamentale che è il GEC, Gruppo di Educazione alla Cittadinanza. I gec sono gruppi di giovani che si formano e crescono insieme, anche per diversi anni, guidati da un animatore poco più grande. Sono un primo spazio di espressione e educazione collettiva, che favorisce l’acquisizione di sovranità del singolo e l’allenamento alla partecipazione politica in un collettivo. Condividendo le proprie esperienze, percezioni e opinioni ci si confronta con gli altri, nel gruppo e con il gruppo, a partire da alcune questioni  che vengono approfondite, studiate e rispetto alle quali insieme si individuano delle posizioni, si cercano delle soluzioni, anche aderendo a manifestazioni o immaginando e realizzando iniziative.

 

 

Ciascun GEC si incontra settimanalmente da settembre a giugno, seguendo un percorso comune di formazione che viene coordinato grazie alle riunioni degli animatori e agli incontri di coordinamento cui partecipano anche i rappresentanti interni. Sono previsti inoltre momenti comuni  come incontri di approfondimento con ospiti, manifestazioni pubbliche e altre iniziative, anche in occasione di alcune date significative: il 3 ottobre per le vittime dell’immigrazione, il 22 novembre per la Sicurezza nelle scuole, il 27 gennaio, Giorno della Memoria, il 21 marzo in memoria delle vittime innocenti delle mafie, il 25 aprile festa della Liberazione, il 1 maggio e il 2 giugno.

 

I contenuti del percorso di formazione sono decisi collettivamente in quella che viene definita la Campagna per la Cittadinanza, che rappresenta il tema principale da cui si svilupperanno le riflessioni dell’anno e il percorso di cittadinanza.

La Campagna per la Cittadinanza si chiude simbolicamente il 2 giugno, Festa della Repubblica.

 

 

Come ulteriore elemento fondamentale di formazione ogni anno ciascun gec sperimenta una o due settimane di vita comunitaria in Casa Acmos, o in Cascina Caccia, mettendo in discussione  il proprio stile di vita a partire  dalla quotidianità, nella gestione condivisa degli spazi e della convivenza, e impiegando il tempo insieme sia per la conoscenza e il confronto informale sia per occasioni di formazione e approfondimento.

 

 

Inoltre ogni anno nel mese di luglio si svolge il campo di Boves, presso la cittadina Medaglia d’Oro al Valore Militare e Civile della Resistenza, teatro di un sanguinoso eccidio nel 1943. In questa occasione tutti i giovani del movimento si ritrovano per alcuni giorni di convivenza, condivisione e confronto su un tema che cambia di anno in anno.
Tutte le attività del Movimento sono guidate e supportate dal lavoro del Centro Studi “Streben” (tensione, anelito, sforzo incessante), che risponde al bisogno di formazione permanente, di studio e di approfondimento continuo, che sta nell’idea di “coscientizzazione” alla base di Acmos. Il Centro Studi seleziona, diffonde e rende fruibili riflessioni, spunti e materiali utili per il percorso di formazione e impegno del movimento e dei gec, in uno scambio dialettico che si sviluppa durante l’anno, e contribuisce a consolidare l’elaborazione del pensiero politico.