Proposte didattiche in Casa Acmos

Casa Acmos non si propone come centro di formazione ma come comunità educante , fondata sull’incontro e sulle occasioni di confronto e dibattito informale. Le modalità in cui si svolgono le attività sono varie: da un lato è molto importante l’esperienza informale e vari espedienti animativi possono aiutare in questo senso (discussione a partire da un film, gruppi di narrazione, laboratori teatrali,..) che, dall’altro anche la possibilità di incontrare persone e realtà esterne che possano contribuire con la loro esperienza.

Casa Acmos è aperta e disponibile alle diverse proposte e forme di collaborazione con tutti i gruppi che sono interessati a costruire insieme queste esperienze di vita comunitaria. Ecco le proposte educative per studenti e per gruppi esterni che vogliono vivere con noi l’esperienza di Casa Acmos.

 

Vita di comunità

È possibile non solo venire a trovarci ma diventare effettivamente parte della Casa per un breve periodo di tempo (da alcuni giorni a due settimane) sperimentando la vita di comunità, grazie alle due camerate pronte ad ospitarvi. L’esperienza si caratterizza da un lato dalla condivisione delle responsabilità di gestione della casa, e quindi di turni di pulizia degli spazi comuni e di cucina, e dall’altro dalla possibilità nelle serate di approfondire alcuni temi e confrontarsi, guidati dagli animatori, con eventuali ospiti o strumenti di animazione. Durante il giorno invece sarà possibile per ciascuno portare avanti i propri impegni, siano essi di lavoro, di studio o di tempo libero.

Il costo 10 euro giornalieri a persona, inclusi i pasti

 

Una giornata con noi

Se non c’è la possibilità di vivere con noi l’esperienza completa di comunità, siamo comunque felici di aprire le porte e di incontrare studenti e altri gruppi, interessati a conoscerci e approfondire alcuni temi e aspetti della nostra esperienza.
Le formule possibili sono diverse:

-mezza giornata: 100 euro a gruppo/classe (pasto incluso)
racconto della Casa + pasto condiviso (o viceversa)
-giornata intera: 150 euro a gruppo/classe (pasto incluso)
racconto della Casa + pasto condiviso + esperienza di servizio racconto della Casa + pasto condiviso + approfondimento tematico

 

Temi

Ecco i temi che possono animare i pomeriggi durante le visite in giornata, o le serate durante le esperienze di comunità, per le quali se ne può scegliere uno solo da sviluppare in forme diverse, oppure diversi per ogni giorno, per dare spunti su più argomenti.

 

-Happiness – Campagna per la Cittadinanza consumi e stili di vita
Ogni anno Acmos propone una Campagna per la Cittadinanza, che come associazione diventa il tema cardine di discussione. Quest’anno è strettamente collegato con la scelta di vita della comunità di Casa Acmos. Happiness infatti vuole discutere insieme ai giovani dell’immaginario di benessere della nostra cultura, fortemente legato al successo e alla ricchezza, per chiedersi se veramente corrisponda all’effettiva soddisfazione e felicità degli individui. In particolare ci si confronterà sul desiderio e sulle scelte di consumo individuali e collettive, e sulle loro conseguenze. Tra queste in particolare le disuguaglianze economiche e sociali

 

– “Forse un mondo onesto non esisterà mai..” mafia e cultura
A partire dalla rilettura del tema e degli stralci del diario di Rita Atria, giovanissima testimone di giustizia e vittima innocente di mafia, a cui è dedicata la Casa, vorremmo affrontare con gli studenti il tema della criminalità organizzata e del suo radicamento. In particolare attraverso alcune storie ed episodi, oggetto di dibattito, vorremmo focalizzarci su quello che a livello contraddistingue tutte le forme di mafia: la cultura del predominio, dell’interesse personale e del proprio gruppo a qualsiasi costo, che è così diffuso anche al di fuori dei mondi criminali. Inoltre troveranno spazio anche le storie di alcune vittime innocenti antimafia e il racconto di tante forme di resistenza e opposizione alla cultura mafiosa in tutta Italia, a partire ad esempio dal riutilizzo sociale dei beni confiscati.

 

-Bashaash identità e migrazioni
A partire dall’incontro con alcune delle persone di origine straniera residenti in Casa Acmos, molti di essi richiedenti asilo, proveremo ad affrontare con i ragazzi il delicato tema dei fenomeni migratori e poi dell’incontro e quello delle identità e della convivenza tra vite e culture diverse. L’occasione di confrontarsi con storie e punti di vista anche molto diversi sarà occasione di arricchimento personale e darà più strumenti per rielaborare e comprendere informazioni e notizie sul tema e situazioni quotidiane.

 

– War Free Energies a mbiente e giustizia sociale
A partire da una sensibilità ambientale sempre più diffusa, al centro del dibattito e delle mobilitazioni del momento, vorremmo approfondire il tema con i giovani tenendolo strettamente legato al tema delle disuguaglianze. Crediamo che la battaglia ambientalista per un mondo sostenibile non possa essere separata dal tema della giustizia sociale. In media ogni settimana nel mondo vengono uccisi quattro ambientalisti che lottano per garantire una conservazione dell’ecosistema e un equo accesso alle risorse. A partire dalle loro storie l’obiettivo è quello di rendere più consapevoli gli studenti dello stretto legame tra lo stile di vita delle persone, le dinamiche e le politiche economiche globali, e il problema ambientale, per ragionare insieme di possibili direzioni di cambiamento.

 

– Give Peace a Chance risoluzione nonviolenta dei conflitti
Si tratta di un incontro di confronto in cui i partecipanti saranno spinti a mettersi in discussione per imparare ad affrontare meglio i conflitti con le altre persone e la gestione della vita in gruppo. Attraverso alcune attività e semplici giochi i ragazzi si misureranno su alcuni elementi di base della nonviolenza, tra cui l’ascolto attivo e la capacità di immedesimazione, l’uso corretto della parola e del corpo, l’allenamento al compromesso e alla sintesi di idee nel lavoro di gruppo.
Oltre alle attività si farà riferimento ad alcune figure storiche della cultura della nonviolenza, per evidenziare il collegamento tra la prassi quotidiana e fenomeni più globali e apparentemente distanti.

 

– Iperconnessi social network e internet
Uno dei temi centrali dei nostri giorni è la riflessione sull’uso dei dispositivi elettronici e delle conseguenze della realtà virtuale e del mondo dei social network sugli individui e sulla società. A partire da un confronto sulla propria esperienza individuale si proverà ad approfondire la questione per evidenziarne rischi e opportunità e per dare la possibilità a ciascuno di usare alcuni strumenti con più consapevolezza. Tra le questioni fondamentali si approfondirà la questione della relazione con gli altri nel mondo virtuale (il giudizio attraverso il like, l’importanza dell’apparenza e il ruolo del giudizio degli altri, l’ostentazione della felicità) ma anche il tema della raccolta di dati e dell’influenza dei social network e di Internet sulle preferenze di consumo e sulle opinioni politiche (filter bubble e echo chambers, pubblicità online, ma anche esempi come Cambridge Analytica)

 

– Libertà è partecipazione politica e attivismo
Una delle questioni che ci sta più a cuore è la politica. Oggi la disillusione verso l’impegno politico è diffusa e radicata, ma è importante dare la possibilità a tutti di capire a pieno il suo significato più nobile di “governo della polis”, di governo della convivenza civile, in una società democratica. Proveremo a ribadire i presupposti di uno stato democratico e le diverse forme e livelli in cui si può esercitare il proprio potere politico attraverso la scelta. In particolare ci soffermeremo su quei contesti che per i giovani possono essere palestra di attivazione e sperimentazione politica, come la propria scuola, la propria città, e altri gruppi di appartenenza.
L’obiettivo è che si torni a concepire la politica come necessaria dimensione dell’esistenza dell’individuo in quanto cittadino.