Stella Popolare

Stella Popolare” è un progetto educativo extra-scolastico diffuso sul quartiere di Barriera di Milano di Torino, realizzato dall’Associazione Acmos e la Ong LVIA, finanziato dalla Fondazione Specchio dei Tempi.

Il territorio si caratterizza per una forte presenza di bambin3 e ragazz3 che vivono situazioni di disagio sociale, culturale e soprattutto scolastico. In particolare si riscontra da parte delle famiglie la difficoltà nel sostenere il percorso di crescita dei propri figl3 e nel ricercare e valorizzare le risorse presenti nel territorio volte a favorire processi di integrazione e crescita.

Il progetto prevede percorsi per i giovanissimi, in gran parte stranier3, volti non solo a sostenerli nei percorsi scolastici e di crescita, ma anche nel superare situazioni complesse di disagio sociale. È attivo un doposcuola quattro giorni a settimana, destinato a ragazz3 della scuola primaria e secondaria di primo grado, in cui si svolgono i compiti e lo studio, ma anche attività educative, ludico-ricreative, teatrali, artistiche e musicali.

L’obiettivo del progetto è quello di accrescere il benessere diffuso di bambin3 e preadolescenti del territorio, sostenendoli principalmente nel percorso scolastico attraverso il potenziamento delle competenze e delle capacità di studio, prevenendo dunque situazioni di abbandono, e nel percorso di crescita nel suo complesso, attraverso lo sviluppo della socialità, l’aumento delle competenze relazionali e una efficace gestione delle emozioni che permette di prevenire situazioni di bullismo o di isolamento.

Grande attenzione viene riservata al coinvolgimento dei genitori, con i quali l’equipe del progetto porta avanti un lavoro continuativo di animazione sociale organizzando incontri e feste.

Sul lungo periodo il progetto si propone dunque di avere un impatto positivo sugli adolescenti e su tutto il territorio ed in particolare puntando alla riduzione delle situazioni di marginalità e di povertà culturale, prevenendo situazioni di criminalità giovanile e aumentando la coesione sociale, grazie anche allo stretto rapporto con le famiglie.

Contatti

Sede del progetto: via Leoncavallo n. 27, Torino Mail: stellapopolare.to@gamil.com
Facebook di Stella Popolare
Responsabile progetto