XLAB

L’ XLAB è un bene confiscato alla criminalità organizzata gestito dall’associazione Acmos, situato vicino al parco della Confluenza nel quartiere di Barriera di Milano.

Precedentemente alla confisca, il bene era utilizzato come officina meccanica per coprire attività illecite legate all’usura e all’estorsione, oggi si propone come officina di riflessione e di azione educativa, politica e sociale attraverso il linguaggio dell’arte. Il progetto di riutilizzo sociale del bene è dedicato alla memoria di due vittime di mafia, Peppino Impastato e Mauro Rostagno, e ispirato alla figura e alle opere dello scrittore Emilio Salgari, tutte figure che attraverso la creatività sono state in grado di veicolare alla collettività messaggi potenti e rivoluzionari.

Ispirandosi alle figure a cui è dedicato, L’XLAB offre a giovani, artisti e creativi, un’area espositiva a disposizione di progetti e iniziative artistiche e culturali (performance teatrali, esposizioni, talk, cineforum, eventi musicali) che abbiano come obiettivo sollecitare le coscienze, aprire le menti, far discutere, per contribuire alla creazione di un nuovo punto di vista, artistico e creativo, attraverso il quale leggere e agire le principali sfide politiche e sociali del nostro tempo.


Dove siamo

Via Salgari 7 – Torino


 

Lo Spazio

Gli spazi dell’XLAB si strutturano su due piani:

– il piano terra si affaccia direttamente sulla strada e consiste in un ampia sala di 40mq con soffitto alto e due pareti utilizzabili. Il soppalco, tratto caratteristico dell’XLAB, oltre a permettere l’accesso al piano superiore, offre dei piani di appoggio e crea due nicchie separate dove è altresì possibile esporre o proiettare video. Il piano superiore è concepito come studio di lavoro, attrezzato con un tavolo, sedie, ripiani, un ripostiglio, una veranda per la pausa caffè e il bagno.
XLAB: un bene confiscato, uno spazio espositivo


Perché contattarci

Cerchi uno spazio dove esporre o realizzare le tue performance?

Fai parte di un collettivo di giovani in cerca di uno spazio dove poter sviluppare i tuoi progetti e veder esposti i tuoi lavori?

Sei un professionista che necessita di una sede per impartire le proprie lezioni?

CONTATTACI!

xml@acmos.net

Instagram

Facebook