Destin-azione Europa

Dal 2014 l’associazione ACMOS pone al centro del suo agire l’orizzonte internazionale, in particolare europeo, con l’obiettivo di realizzare un movimento giovanile europeo ispirato ai valori di democrazia, giustizia, solidarietà, pluralità e non violenza. Dopo anni di impegno civile e sociale, abbiamo infatti maturato la consapevolezza che molti dei bisogni che animano la nostra azione e molte delle sfide a cui quotidianamente cerchiamo di costruire una risposta, non possono trovare respiro in un mondo globalizzato se non allargando lo sguardo quantomeno alla dimensione europea.

 

 

Dai tempi della sua fondazione, l’Unione Europea si è trasformata progressivamente rafforzando l’integrazione, la cooperazione e la solidarietà tra gli Stati Membri e ha accolto nella sua comunità un numero sempre crescente persone con tradizioni politiche, economiche, sociali e culturali differenti all’insegna del motto “Uniti nelle diversità”.

Tuttavia, non possiamo restare indifferenti di fronte ad alcuni recenti aspetti e fatti che ci preoccupano profondamente. Sovranismo, nazionalismo e fragilità della democrazia avvelenano l’odierno clima politico in molti dei paesi europei, sfociando persino in atti terroristici come la strage dei giovani di Utoya, gli omicidi di Jo Cox, Daphne Caruana Galizia e Ján Kuciak e la non tutela dello stato di diritto. Numerose sono le sfide globali a cui l’Unione fatica a trovare una risposta comunitaria, dalla questione migranti, alla disoccupazione, alla giustizia sociale. In molte retoriche, inoltre, l’Europa è dipinta come il chiaro e unico colpevole per le nostre paure e frustrazioni, come se non potessimo aver voce in capitolo.

L’Unione Europea è composta anche da ciascuno di noi, cittadini europei che eleggono democraticamente il Parlamento Europeo e che possono fare la propria parte per rilanciare e rinnovare il futuro dell’Unione.

Per realizzare il sogno europeo nato dalle ceneri delle violenze delle seconda guerra mondiale e concretizzare quella “solidarietà di fatto” auspicata da Schuman e dagli altri padri fondatori, l’Europea necessita di cittadini consapevoli, uniti e protagonisti.

Attraverso la nostra azione vogliamo quindi fare la nostra parte per contribuire alla realizzazione di un’Unione Europea di e per i suoi cittadini: un’Europa democratica, repubblica, basata su giustizia sociale, tutela delle differenze, pari diritti e doveri dei cittadini, tutela dell’ambiente e dello spazio pubblico.

 

Per fare questo, ci poniamo i seguenti obiettivi:

-Valorizzare la memoria dei luoghi che hanno segnato la storia dell’Unione Europea
-Contribuire alla formazione dei giovani del nostro movimento e della rete nazionale
-Costruire percorsi educativi incentrati sulla cittadinanza europea e sulle sfide dell’Europa di oggi destinati alle scuole del nostro territorio e a gruppi di giovani
-Promuovere occasioni di dibattito pubblico culturale e politico incentrate su tematiche europee
-Costruire occasioni di incontro, conoscenza e condivisione tra giovani europei e realizzate con altre organizzazioni giovanili europee al fine di costruire una rete di collaborazioni sempre più strutturata
-Condividere buone pratiche relative ai temi cardine dell’associazione con associazioni europee
-Promuovere o partecipare a movimentazioni sociali e politiche di respiro europeo
-Dialogare con le istituzioni locali ed europee e costruirei occasioni di incontro tra le istituzioni e i cittadini