Synporto è un progetto di coabitazione solidale nato nell’anno sociale 2021-2022 all’interno del complesso di palazzine popolari di Via Cigna 94, situato al confine fra i quartieri di Barriera di Milano e Borgo Vittoria.
Il significato del nome nasce dalla riflessione sul concetto di porto, in quanto luogo fisico di scambio e di movimento. Il porto è quel luogo in cui arrivi, stazioni, finisci il tuo viaggio.
Ma è anche il luogo di partenza di un nuovo viaggio. Questo cerchio di partenze, di arrivi e di possibilità di incontro e scoperta ben rappresenta lo spirito con cui si è dato via al progetto.
Il prefisso “Syn” deriva dal greco e significa insieme. L’idea è dunque quella di costruire un porto insieme, ma può anche essere intesa come “insieme porto” ovvero trasportiamo insieme le nostre vite (e i mobili per il trasloco).
Inoltre la parola “Simporto”, italianizzata dal greco, è uno dei trasporti cellulari che permette il passaggio di molecole attraverso una membrana.
La particolarità del simporto è che si può realizzare solo con il contributo di due o più molecole. Una sola non può attraversare la membrana, per farlo devono stare insieme.
Pensiamo che questo rappresenti bene il nostro modo di affrontare questa nuova esperienza.
L’unico modo per superare le difficoltà è insieme con l’altro.