Educazione alla cittadinanza

L’educazione alla cittadinanza è il motore di Acmos e viene messo in pratica attraverso il metodo dell’animazione d’ambiente. La caratteristica principale di questa modalità di gestione del gruppo è rappresentata dalla scelta di «stare con» i ragazzi, di creare un rapporto di simpatia e di sintonia, di individuare ed evidenziare opportunità di espressione, socializzazione e formazione. Questo tipo di animazione permette di creare un ambiente di discussione informale, che facilita l’incontro dei per educatore con i ragazzi, l’aggregazione e il primo contatto, ma che pone anche le basi per una condivisione e una fiducia reciproca, elementi alla base per ragionare in profondità e per comprendere il proprio ruolo nella società.
L’obiettivo è quello di educarsi insieme costruendo uno spazio in cui ognuno possa essere sovrano del proprio destino: i ragazzi, le famiglie, gli adulti che incontriamo quotidianamente decidono di ragionare collettivamente nel difficile tentativo di comprendere il contesto in cui siamo inseriti, per essere cittadini capaci di vivere bene, liberi e solidali, capaci di relazionarsi con i problemi posti dalla società e capaci di individuare gli spazi ed i  modi per realizzare il proprio progetto di vita.
Acmos decide di vivere la scuola come luogo in cui investire del tempo e delle risorse per far crescere gli studenti come “cittadini” e non ospiti dei propri ambienti, come protagonisti attivi e come soggetti pronti ad impegnarsi nella vira democratica del paese. E di vivere il territorio che rappresenta il luogo dell’incontro con le Istituzioni locali, con le forme più vicine di politica e con l’universo delle realtà del privato sociale che si occupano di sostenere la partecipazione attiva. Per i ragazzi incontrati questo rappresenta il luogo di espressione della volontà di impegno, in cui sentirsi artefici di un possibile cambiamento e in cui realizzare in modo diretto il senso di vivere democratico inteso come corresponsabilità del bene comune. I luoghi insieme alle persone, tra cui le famiglie dei ragazzi che incontriamo, compongo la comunità educante a cui Acmos partecipa per costruire una società democratica, giusta e libera.